Cuba

  • Immagini da: Cuba
  • Immagini da: Cuba
  • Immagini da: Cuba
  • Immagini da: Cuba
  • Immagini da: Cuba
  • Immagini da: Cuba
  • Immagini da: Cuba
  • Immagini da: Cuba
  • Immagini da: Cuba
  • Immagini da: Cuba
"Sapete com'è L'Avana nelle prime ore del mattino, quando i vagabondi dormono ancora contro le pareti delle case e non sono neppure apparsi i camion che portano il ghiaccio ai bar?..."
(E. Hemingway) La Repubblica di Cuba è un arcipelago dei Caraibi settentrionali, posto tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l'oceano Atlantico. Verso nord si trovano gli Stati Uniti e Bahamas, ad ovest il Messico, a sud le Isole Cayman e la Giamaica, e a sud-est Haiti.

Clima

Il clima a Cuba è caratterizzato da una stagione secca da fine novembre ad aprile e da una stagione umida (o stagione delle piogge) da maggio a ottobre. Il periodo migliore per visitare l'isola è senza dubbio la stagione secca. Nei mesi invernali il rischio di incappare in giorni di pioggia si riduce radicalmente e le temperature sono comunque sufficientemente elevate. Basti pensare che la temperatura massima a Cuba nel mese di marzo è compresa tra i 27-28°C e quella minima raggiunge quasi i 20°C. In Inverno il cielo è quasi sempre limpido, c'è poca umidità e piove raramente. L'acqua del mare raggiunge i 27°C. Generalmente a Santiago si registrano 2-3 gradi in più rispetto a L'Avana. Le giornate invernali sono comunque lunghe, basti pensare che le ore di sole a dicembre sono 11, soltanto due ore in meno rispetto alla durata del giorno nel mese di giugno.Viceversa nella stagione primaverile-estiva la temperatura aumenta e di conseguenza anche il tasso di umidità balza verso l'alto rendendo il caldo più afoso. Nei mesi estivi, inoltre, quadruplica il rischio di incappare in giornate piovose, o in qualche tempesta di origine oceanica. Il meteo a Cuba nei mesi estivi è particolarmente più turbolento rispetto ai mesi invernali.

Fuso orario

FUSO ORARIO: – 6 ore; anche a Cuba vige l’ora legale (normalmente adottata una settimana prima rispetto all’Italia)

Lingua

Lingua: Spagnolo

Valuta

Moneta: il peso cubano convertibile (CUC) è equivalente al valore del dollaro USA. La maggior parte dei beni e servizi possono essere acquistati esclusivamente in pesos convertibili. Un peso cubano (moneta nazionale) equivale a 0.041 CUC. Non è consentita la circolazione dei dollari statunitensi (USD) in contanti. Se cambiati in banca subiscono un ulteriore aggravio pari al 10 % oltre le spese bancarie per le operazioni di cambio. Si consiglia di munirsi di euro in contanti, perché non vengono accettati “Travellers’ Cheques”, né Carte di Credito di circuiti statunitensi (American Express, Diners Club) e le carte del circuito MAESTRO. La Carta VISA e la Poste Pay sono generalmente accettate per prelevare contante e per effettuare pagamenti (in tale ultimo caso, il loro uso è limitato ai soli hotels e negozi statali, dove peraltro spesso il POS non risulta funzionante), mentre la Master Card non risulta sempre operativa

Telefono

Per chiamare a Cuba si deve comporre il prefisso 0094, seguito dal numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia da Cuba si deve comporre 0039, seguito dal numero dell'abbonato

Documenti

Passaporto: l e Autorità di frontiera hanno la possibilità di non ammettere l’ingresso di stranieri in possesso di passaporto con validità residua inferiore ai sei mesi. Visto d’ingresso : necessario . Il tour operator presso cui si acquista il biglietto aereo in genere si occupa del visto d’ingresso; coloro che viaggiano individualmente, possono ottenerlo presso gli uffici consolari cubani in Italia . E’ comunque sempre necessario aver ottenuto il visto (tarjeta turìstica) prima della partenza: in difetto, si potrebbe essere respinti all’imbarco. Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di trenta giorni, rinnovabile per ulteriori 30 giorni (per una durata complessiva di 60 giorni) dietro pagamento di una tassa statale presso i locali uffici delle autorità di immigrazione. LA BOLLE D'ACQUA VIAGGI NON RISPONDE DI MANCATA PARTENZA O ALTRI DISGUIDI CAUSATI DALLA NON VALIDITA' DEI DOCUMENTI DEI PASSEGGERI.

Salute

Si consiglia prima di partire di leggere attentamente su viaggiaresicuri.it ( http://www.viaggiaresicuri.it ) le raccomandazioni sulla situazione sanitaria. E’ indispensabile stipulare prima della partenza una buona polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Altre info

Per maggiori informazioni visionare sempre prima di partire il sito viaggiaresicuri.it ( http://www.viaggiaresicuri.it ) e di registrare i dati del proprio viaggio sul sito DOVESIAMONELMONDO ( https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html ).



Tutte le informazioni sono da considerarsi indicative e da verificare presso enti ed uffici preposti

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della Legge 269/98: la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero