In quest'isola, e solo in quest'isola, potrete apprezzare il mondo sommerso della Tanzania. E perchè non farlo con il migliore tra i centri diving?! Il Big Blu si caratterizza anche e soprattutto per questo: personale qualificato e cordiale, dove la simpatia e l'esperienza del personale fa l'assoluta differenza! La maggior parte delle immersioni sono semplici ma ricche di suggestione e questo le rende ancora più apprezzate da tutti i sub; una garanzia di soddisfazione per chiunque si immerga!
Informazioni immersioni ed attività
Le immersioni sono molto facili e vanno ad una profondità massima di 24 mt, sia all’interno che all’esterno della barriera, e sono sempre in presenza di poca o nulla corrente. Anche grazie a questo, in ogni punto d’immersione la presenza di fauna è numerosa ed è estremamente apprezzata dai fotografi, di macro così come di ambiente. Trattandosi di zona soggetta alle maree gli orari di uscita verranno organizzati in funzione del suo movimento; è quindi possibile che cambino quotidianamente. Nella medesima uscita quotidiana verranno effettuate due immersioni; tra l’una e l’altra verrà servito del thè e/ caffè con biscotti. Per il pranzo a bordo sarà necessario fare richiesta al proprio resort di un pocket lunch (richiedere modalità e tempistiche direttamente alla struttura dove si soggiorna). Miglior periodo per le immersioni da fine Ottobre a fine Marzo. Per coloro che preferiscono ammirare il mondo acquatico a pelo d’acqua saranno organizzate anche uscite snorkeling quali, ad esempio, da fine novembre a fine marzo, con gli squali balena: una vera avventura!
Bombole ed equipaggiamenti
A disposizione della clientela 15 attrezzature complete Scubapro, 50 bombole 12 Lt in alluminio e 20 bombole 12 lt in acciaio, tutte monoattacco INT. I compressori utilizzati sono due Bauer Mariner 320 Lt.
Imbarcazione
Per le uscite diving vengono utilizzate le tipiche barche locali: i dhow. Il centro è fornito ben quattro dhow da 9 sub l’uno e uno che può ospitare 15 sub.
Staff e lingue parlate
Sarete seguiti da due istruttori-guide italiani e/o due istruttori-guide di madre lingua inglese, di grande esperienza e conoscenza della zona. Didattiche PADI, SSI,NAUI.
Camera iperbarica
Camera iperbarica privata a Zanzibar (circa 20 minuti di volo) e piccolo ambulatorio, per il primo pronto soccorso, a pochi metri dal divig center.
Quote a partire da:
PUNTI DI IMMERSIONE
IN BAIA DI CHOLE :
Milimani : molto pittoresca questa immersione, dove vedere con formazioni di corallo inusuali e particolari. Spettacolari torrioni di corallo, dove il sub può ammirare pesci Napoleone e cernie di taglia. A seguire formazioni di corallo a gradoni, abitate da pesci scoiattolo, lion fish e glasfish. L'immersione è molto lunga e arriva ad un massimo di 21mt, con alta marea. Essendo effettuata nella baia di Chole è adatta per immersioni in qualsiasi condizione. Anche come seconda immersione. Spettacolare in notturna.
Chole wall : Questo reef è l'estensione ad sud/ovest della pass di Kinasi. Normalmente non si vede in questa immersione la grande varietà di pesce pelagico che si vede nella pass di Kinasi, ma il corallo è intatto e di qualità eccellente, con una grande varietà di pesce di barriera. Costante è la presenza di tartarughe marine e branchi di giovani barracuda.
Kinasi wall/Coral Garden : Questo banco di corallo, che da 6 mt. va lentamente verso i 24 mt, forma un muro che è la naturale prosecuzione a nord-ovest della pass di Kinasi. Esso è composto da superbe formazioni di corallo, molle e duro, fra i quali ogni incontro è possibile: tartarughe, napoleoni, cernie di taglia e pesce pelagico. Molto piacevole l'immersione con una leggera corrente in entrata. E' una delle immersioni più conosciute.
Kinasi pinnacle : Il Pinnacolo è una piccola torre che si alza da un fondale di 25 mt fino ad una profondità di 10 mt dalla superficie. Si trova all'inizio della pass di Kinasi; spettacolare per la presenza di pesce pelagico in grande quantità e di pesce di barriera. Qui si trova una gigantesca cernia "potato cod”; branchi di carangidi incrociano pigri pesci Napoleone, cernie di taglia, barracuda, tonni e, talvolta, squali toro. Può essere considerata un’immersione unica con Kinasi pass. Si consiglia però di effettuarla da sola. Basta stare fermi sul fondo e guardare in alto: uno spettacolo assoluto in bassa marea. In alta marea solo di passaggio.
Kinasi pass : Il reef in questa eccellente immersione e' formato da varie specie di corallo duro, posizionato in maniera da formare dei grandi e piccoli muri uno di seguito all'altro. Costante la presenza di grosse cernie, murene giganti e razze da più di un metro di diametro. Qui la vita marina abbonda ed è la giusta continuazione del Pinnacolo. Costante è la presenza dei barracuda. Tonni e carangidi la fanno da padroni e non di rado si incontrano squali toro. Divertente è farla con una leggera corrente o in entrata od in uscita.
Kinasi pass right side : Facilissima immersione, ad una profondità di 14 mt, dove si può vedere pesce di barriera, cernie, murene, napoleoni ed altro ancora… in grande quantità. Molto bella e facile. Ottima come seconda immersione dopo Pinnacle.
Kinasi express : Si effettua con corrente fortissima, circa 5/6 nodi, e si percorrono le immersioni di PINNACLE, KINASI PASS, KINASI WALL, CORAL GARDEN, tutte in un fiato, in circa 25 minuti!!!! Spettacolare per la presenza di tantissimo pesce, che nel momento di forte corrente staziona nella pass. Adatta a subacquei molto molto esperti. BIG BLU e' l'unico diving a Mafia ad effettuare questa immersione.
FUORI DALLA BAIA DI CHOLE :
Dindini wall nord /caves : Questo e' un muro di roccia che va da 8 mt. giu' fino a 30mt., con caverne , anfratti e archi.
Una immersione molto spettacolare ed eccitante.Grandi cernie,squali chitarra,tartarughe sono caratteristici di questa immersione. Siamo fuori della barriera quindi e' facile l'incontro con grandi tonni,pesci vela e delfini .
Dindini wall sud: La continuazione di Dindini nord, fra i 9 e i 22 mt.. Questa immersione e' interessante per l'alternarsi di piccoli muri di corallo con reef che offrono una grande varieta' di corallo, grande presenza di pesce di barriera.Qui si possono incontrare molti pesci napoleone e cernie di taglia. Un’eccellente immersione.
Jina pass/wall : Questa immersione e' la naturale estensione di Dindini wall con una profondita' variabile tra 8 e 20mt.
Qui è presente una parete con caverne ed aperture. Questo posto e' caratterizzato dalla presenza di decine e decine di amichevoli cernie Malabar e Potato. Tante tartarughe.
Jina reef : Questa immersione e' composta da un reef che scende dolcemente fino a 22 mt. con molti coralli colorati .Si trovano molte cernie di taglia media .Questo posto e' vicino al complesso sistema di reef che compongono l'ingresso alla pass di kinasi . Squali pinna bianca, squali chitarra,decine di razze enormi, aquile di mare e tantissimo pesce di barriera ed innumerevoli tartarughe.
Juani : Lunghissimo muro ,si possono fare 4 immersioni differenti, con tantissimi coralli molli,splendido pesce di barriera,tantissime tartarughe,napoleoni ed aquile di mare.
Humpback whales watching : Da luglio ad ottobre. Gita nel canale di mafia per l'avvistamento delle balene Humpback.
Whale sharks meeting point : Escursione con fuoristrada e barca. Snorkelling con gli squali balena, anche 12 insieme. Estremamente spettacolare!
Kitutia reef: In abbinamento all'escursione sul banco di sabbia di Kitutia è una piacevole immersione in relax con tanto pesce di barriera e tartarughe.Adatta ai principianti.
Kifinge reef Reef: praticamente vergine con tanto corallo molle e duro.Pesce di barriera in grande quantita',tartarughe,barracuda.
Shark point : Bella immersione con tantissimo pesce, batfishes,barracuda,carangidi,cernie giganti , squali grigi. 2 immersioni. Picnic con pesce alla brace.
Sefo reef : Reef nel canale di Mafia dove si possono effettuare piu' immersioni tutte differenti. Barracuda, napoleoni, cernie e pesce di barriera sono abituali incontri. Il reef si trova nel punto di passaggio di balene grigie, squali balena e delfini.