Mozambico

  • Immagini da: Mozambico
  • Immagini da: Mozambico
  • Immagini da: Mozambico
  • Immagini da: Mozambico
  • Immagini da: Mozambico
  • Immagini da: Mozambico
  • Immagini da: Mozambico
Nonostante la sua storia di antica colonia portoghese terminata nel 1975, il Mozambico dovuto affrontare tempi difficili, di una prolungata guerra civile. Tuttavia, nel 1992, la pace fu finalmente ristabilita grazie ad un accordo di pace agevolato dall'ONU. Per fortuna, il popolo mozambicano e il suo governo hanno superato il loro passato devastato dalla guerra ed ora si dedicano alla ricostruzione della loro nazione. Di conseguenza, Il Mozambico è diventato una destinazione molto attraente per i turisti, offrendo stupendi paesaggi spiagge, isole pittoresche, patrimonio mondiale dell'UNESCO.La sua architettura ha un affascinante stile coloniale. Il popolo del Mozambico è molto ospitale, con tutte queste qualità, Il Mozambico è diventato un luogo ideale da visitare. Il Mozambico situato nella parte orientale del continente africano e vanta di una costa spettacolare di 2800km con una grandissima biodiversità e meravigliose spiagge incontaminate. Il Mozambico è la destinazione per gli amanti del diving, con acque ricchissime che celano un paradiso subacqueo . Le immersioni vi porteranno faccia a faccia con i giganti gentili del mare come le mante , squali balena e squali di vario tipo come: tigre, toro e martelli ed una ricchissima barriera corallina. Inoltre c’è il famoso passaggio delle megattere che popolano le acque intorno all'Antartide che potrebbero migrare verso il Mozambico per il parto, il periodo di parto solitamente avviene nei mesi dell'inverno australe, che corrispondono ai mesi tra giugno e settembre.

Clima

Il periodo migliore per andare in Mozambico va da aprile a Novembre, le temperature non sono troppo alte e il clima è piu secco. Temperature media delle stagioni: -Autunno (da marzo a maggio) 28° -Inverno (da giugno ad agosto) 25° -Primavera (da settembre a novembre) 27° -Estate (da dicembre a febbraio) 31° La temperatura dell'acqua varia da 24° circa in inverno, ai 29° dell'estate con visibilità compresa tra i 15 ed i 20 metri.

Fuso orario

+ 1 ora in inverno, nessuna durante l'ora legale estiva.

Lingua

La lingua ufficiale è il portoghese e molto diffuso l'inglese.

Valuta

La valuta è il Metical(quotazione legata al $)al dollaro americano. Accettati dollari americani e i rand sudafricani e metical. Carte di credito accettate solo nei grandi alberghi.

Telefono

+258

Rete elettrica

220 V. Spine di tipo inglese con tre lamelle piatte o, in alternativa, con impianto tribolare a grosse lamelle.

Documenti

Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso nel Paese. passaporto con validità minima 6 mesi dalla data di rientro; minimo 2 pagine bianche consecutive disponibili sul passaporto; biglietto aereo di andata e ritorno (se si viaggia in aereo, non richiesti alla frontiera se si viaggia in auto); conferma di prenotazione alberghiera (visa letter) rilasciata dalla struttura ricettiva in Mozambico. Il Mozambico ha approvato ufficialmente L’ESENZIONE DEL VISTO D’INGRESSO PER TURISMO per i viaggiatori italiani. Secondo la nuova normativa entrata in vigore in Mozambico con la pubblicazione in Boletim da Republica n. 63 del 31/03/23 , L’ESENZIONE DEL VISTO PER TURISMO entra ufficialmente in vigore in data 01/05/2023 e consente un soggiorno di 30 giorni, rinnovabile per ulteriori 30 giorni. I viaggiatori in regime di ESENZIONE VISTO PER TURISMO che intendono entrare in Mozambico POSSONO REGISTRARSI IN ANTICIPO attraverso il sito ufficiale evisa.gov.mz almeno 48 ore prima della partenza, ed effettuare il pagamento di una tassa amministrativa di MZN 650 (pari a circa 10 Euro) online.

Salute

oo

Normative

oo

Altre info

oo

Tutte le informazioni sono da considerarsi indicative e da verificare presso enti ed uffici preposti

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della Legge 269/98: la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero