Tanzania

  • Immagini da: Tanzania
  • Immagini da: Tanzania
  • Immagini da: Tanzania
  • Immagini da: Tanzania
  • Immagini da: Tanzania
"Ogni Mattina in Africa, una gazzella si sveglia, sa che deve correre più in fretta del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, un leone si sveglia, sa che deve correre più della gazzella, o morirà di fame. Quando il sole sorge, non importa se sei un leone o una gazzella: l'importante è correre".
(Proverbio) Repubblica Unita di Tanzania (Jamhuri ya Muungano wa Tanzania in Swahili): questo è il nome completo che dal 26 aprile del 1964 è stato generato dall'unione, politica e del nome, del Tanganyka con Zanzibar (e le altre isole dell?Oceano Indiano, ex colonie britanniche). Capitale e città di maggiore estensione della Repubblica è Dar Es Salaam. E' una delle nazioni maggiormente significative del suolo africano, sia per la sua ricca storia sia per l'ancor più ricca e incredibilmente molteplicità di risorse naturali. Quasi mille chilometri quadrati di meraviglie che si distinguono in paesaggi estremamente vari anche grazie al macroclima equatoriale che varia sensibilmente da zona a zona. Collocata nella costa orientale dell'Africa centrale, confina a nord con il Kenya e l'Uganda, ad ovest con Burundi, Rwanda e Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire), a sud con lo Zambia, il Malwi e il Mozanbico e ad est è bagnata dall'Oceano Indiano. E' qui che troviamo le alture maggiori e le più profonde depressioni di tutta l'Africa. Qui si trova il famoso Kilimanjaro (vulcano di circa 5.900 mt attualmente inattivo), cima più alta di tutto il continente. Qui si trovano i tre grandi laghi africani: il Vittoria (nordovest), il Tanganyka (ovest) e il Malawi o Nyasa (sudovest); gli ultimi due, così come il Natron con le sue acque saline, sono nella rinomata Rift Valley, formazione geologica che attraversa il nostro pianeta dalla Turchia fino al Mozambico. Qui si trovano parchi nazionali, riserve di caccia e zone a gestione controllata, denominati siti Patrimonio Mondiale dall?Unesco (il parco nazionale del Kilimanjaro e quello del Serengeti, la riserva naturale di Ngorongoro, le rovine di Kilwa Kisiwani e di Songo Mnara, ecc.) E' qui che troviamo le perle dell'Oceano Indiano: Zanzibar (separata dalla costa da un canale di circa 32 Km) e Mafia (situata a 25 Km circa dal delta del fiume). Si tratta di un paese povero: non vi infastidite quindi se cercheranno di vendervi qualsiasi cosa in qualunque momento visto che, spesso, per loro il turismo è l'unica fonte di sopravvivenza. In Tanzania, come in altri parti dell'Africa, vige il motto "pole pole" (che significa "piano piano"); lo prendono alla lettera e fanno tutto con estrema lentezza; forse è opportuno apprenderne il salutare segreto! L'Africa ha comunque molto da insegnarci.

Clima

Il clima e le precipitazioni variano a seconda delle aree analizzate: lungo la costa è tropicale, (temperature medie di 26.7°), le zone montuose possono far registrare, in alcuni mesi, dell'anno temperature prossime allo zero, prima del sorgere del sole, mentre sulle isole i venti costanti rendono meno sensibile il caldo. Inoltre, indicativamente, si parla di una stagione delle grandi piogge tra marzo e maggio ed una delle piccole piogge intorno a novembre (comunque, in molte zone, la durata delle piogge è limitata ad alcune ore al giorno).

Fuso orario

GMT(Greenwich) +3. Rispetto all'Italia due ore avanti nel periodo dell'ora solare, mentre durante l'ora legale un'ora.

Lingua

La lingua locale è il Swahili ma l'inglese è d'uso comune.

Valuta

Scellino tanzaniano che equivale a circa 0.52 Euro. Usualmente vengono accettati sia gli Euro che i dollari USA. E' più conveniente cambiare presso gli uffici di cambio, piuttosto che nelle banche o nelle strutture alberghiere. Si consiglia comunque quindi di acquistarne solo per gli importi utili per il periodo di soggiorno. Le carte di credito internazionali sono utilizzabili più facilmente in hotels e in negozi di medio-alta categoria.

Telefono

Per chiamare verso l'Italia il prefisso utile è lo 0039 (+39). Per chiamare dall'Italia comporre il prefisso internazionale è lo 00255. La telefonia mobile GSM è attivata, ma la copertura è ridotta soprattutto alle città principali e i costi possono essere piuttosto elevati. Diverse le postazioni internet.

Rete elettrica

240 volt (talvolta 110 volt). E’ consigliabile munirsi di adattatore universale, essendo usualmante in uso prese tripolari (tipo inglese, con tre lamelle piatte).

Documenti

Documenti personali: Il passaporto deve avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro . Non vi deve figurare visti israeliani.

Visto d’ingresso : necessario, sia per motivi turistici che per affari al costo di 50$. A partire dal novembre 2019, la richiesta del visto deve essere fatta on line accedendo al sito web del “Tanzania Service Immigration Department” https://eservices.immigration.go.tz/visa/ . In alternativa, si può fare la richiesta all’arrivo in aeroporto in Tanzania. Si richiama l’attenzione sul divieto assoluto di effettuare qualsiasi attività lavorativa se muniti di solo visto turistico; sono frequenti i casi d’arresto e di multe nei confronti di connazionali sorpresi dalla polizia in possesso di visti che non consentono lo svolgimento di attività lavorative o commerciali, anche volontarie. Per ogni finalità diversa dal turismo, consultare in anticipo l'Ambasciata tanzana a Roma o il Console Onorario a Milano. LA BOLLE D'ACQUA VIAGGI NON RISPONDE DI MANCATA PARTENZA O ALTRI DISGUIDI CAUSATI DALLA NON VALIDITA' DEI DOCUMENTI DEI PASSEGGERI.

Salute

Si consiglia prima di partire di leggere attentamente su viaggiaresicuri.it ( http://www.viaggiaresicuri.it ) le raccomandazioni sulla situazione sanitaria. E’ indispensabile stipulare prima della partenza una buona polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Normative

Ricordiamo che le compagnie aeree prevedono l'imbarco bagagli con una franchigia di 20 Kg/passeggero.
Inoltre a partire dal 6 novembre 2006 vengono applicate le nuove regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso e oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale (ossia tramite il "bagaglio a mano"); a tali normative sono soggetti tutti i passeggeri in partenza dagli Aeroporti dell'Unione Europea, compresi voli nazionali, su qualunque destinazione. Non vi sono invece ulteriori limitazioni inerenti il bagaglio da stiva. Clicca qui per maggiori informazioni.

Tassa d'uscita : Obbligatoria di 38,00 USD circa, da pagare in loco.

Formalità Valutarie : Non esistono particolari restrizioni per l'importazione di valuta; euro e dollaro sono ugualmente accettati e convertibili in moneta locale.
Quanto specificato potrebbe essere soggetto a modifiche, a seconda delle variazioni alle normative locali.

Formalità doganali:
Rimpatrio: se arrivi da un Paese extra europeo, puoi introdurre in Italia fino a 200 sigarette, 50 sigari, un litro di bevande alcoliche, un profumo, un'acqua di colonia, 500 grammi di caffè e 100 grammi di tè. Se provieni invece da un Paese della Comunità Europea hai meno limitazioni e puoi portare fino a 800 sigarette, 200 sigari, 110 litri di birra, 90 litri di vino e da 10 a 20 litri di alcolici a seconda della gradazione (10 se superiore a 22 gradi, 20 se inferiore a 22 gradi). Per maggiori informazioni consultate il sito http://www.agenziadogane.it/ , sezione "consigli per il viaggiatore", carta doganale.



Altre info

Ambasciata d'Italia in Tanzania - Dar El Salaam
P.O. Box 2106 316, Lugalo Road Upanga - Dar El Salaam - Tanzania
Tel.: 00255.22.2115935/6 Fax: 00255.22.2115938
E-mail: segr.dar@esteri.it
Pagina web: www.ambdaressalaam.esteri.it
Agenzia Consolare Onoraria in Zanzibar
P.O. Box 4700 Zanzibar - Tanzania
Tel.: 00255.24.2239452 - Fax: 00255.24.2232743

Abbigliamento : si consiglia abbigliamento pratico e leggero, possibilmente in tessuti naturali e in tinte chiare, soprattutto per chi si reca in Safari. Per la sera è bene portare con sè qualche capo a manica lunga e pantaloni, per proteggersi dagli insetti (utile anche un buon repellente). Per coloro che hanno intenzione di effettuare delle escursioni sul Kilimanjaro è bene essere provvisti di abbigliamento caldo, considerando le temperature raggiungibili ad elevate altitudini. Nelle zone a predominanza mussulmana (es. Zanzibar) per circolare in città, rispettando gli usi e i costumi locali, gli uomini dovrebbero portare pantaloni lunghi e le donne pantaloni lunghi o gonne fino al ginocchio, spalle ed ombelico coperti.

Acquisti : l'artigianato locale consta di splendidi oggeti in legno scolpito, lavori in rame e cuoio, tessuti con caratteristiche lavorazioni e decori per parei e tappeti. Si possono trovare minerali di ogni genere e pietre semipreziose. Importante ricordare che è utile, se non indispensabile, contrattare qualsiasi acquisto, partendo dalla metà del prezzo inizilmente richiesto.

Mance : per quanto non obbligatorie, sono comunque ben accette ed apprezzate da guide, autisti, camerieri, tassisti, ecc.

Altre info:
Per maggiori informazioni visionare sempre prima di partire il sito viaggiaresicuri.it ( http://www.viaggiaresicuri.it ) e di registrare i dati del proprio viaggio sul sito DOVESIAMONELMONDO ( https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html ).

Tutte le informazioni sono da considerarsi indicative e da verificare presso enti ed uffici preposti

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della Legge 269/98: la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero