Maldive

  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
  • Immagini da: Maldive
Sogno, estasi, fantasia... Tutto questo si è detto sulle Maldive e questo luogo di incanti merita tutti gli aggettivi superlativi che gli si possono assegnare. Qui padroneggia la natura, da gustare lungo le spiaggie coralline delle sue isole o immergendosi nelle cristalline acque pregne della magia dei suoi abitanti. Numerosi pesci dai vivaci colori, affascinanti squali grigi, gigantesche tartarughe, vegetazione incantevole; il tutto avvolto nelle barriere coralline più vaste del pianeta, che circondano tutte le isole dell'arcipelago. Le Maldive sono, per l'appunto, un arcipelago dell'Oceano Indiano settentrionale, appartenente al continente asiatico. E' uno Stato composto da 26 atolli situati a sud-sudovest dell'India e a circa 700 Km dallo Sri Lanka. Il suo nome completo è Repubblica delle Maldive e il suo nome ufficiale maldiviano è Dhivehi Raajjeyge Jumhooriyyaa. Nella capitale, Malè, vive più del 20% dell'intera popolazione di questo Paese, tra palazzi allegramente dipinti, mercati ed un labirinto di stradine. Di più di un migliaio di isole solo 200 sono abitate e una novantina sono state affidate, dal governo maldiviano, ai tour operator per la gestione di centri turistici. Proprio il turismo costituisce una delle risorse principali di quest'area, seguito dalla pesca, per la quale vengono usate le tipiche imbarcazioni a fondo piatto, costruite con il legno di cocco e senza l'uso di chiodi, i dhoni che anche voi potrete vedere... soprattutto effettuando le emozionanti escursioni alla caccia di squali e barracuda.

Clima

La temperatura oscilla tra i 28° e i 35° tutto l'anno, praticamente senza escursione termica. I mesi più caldi sono febbraio e marzo ma la costante presenza di brezza attenua il calore rendendo il clima estremamente piacevole sempre. La temperatura dell'acqua è intorno ai 26/27°.

Fuso orario

GMT(Greenwich) +5. Rispetto all'Italia il fuso orario è di quattro ore avanti nel periodo dell'ora solare, mentre durante l'ora legale tre ore.

Lingua

La lingua ufficiale è il Dhivehi (derivante dal dialetto singalese). Diffuso è anche l'utilizzo dell'arabo, dell'hindi e del singalese. L'inglese è comunque parlato dalla maggior parte della popolazione, soprattutto nei villaggi turistici.

Valuta

Rupia Maldiviana (Rufiyaa o MVR) che equivale a circa 0,07 Euro. Si consiglia di portare con sè dollari USA anche se l'Euro è usualmente accettato nei resorts e negli hotels. Le carte di credito maggiormente accettate sono quelle di circuito Visa e Master Card.

Telefono

Per chiamare verso l'Italia il prefisso utile è lo 0039 (+39). Per chiamare dall'Italia comporre il prefisso internazionale 00960. Il costo di una chiamata verso l'Itala è piuttosto elevato. In alcuni atolli è possibile utilizzare telefoni cellulari GSM. Nelle isole non turistiche si possono trovare cabine pubbliche a scheda; le schede telefoniche sono reperibili a Malè o in aeroporto.

Rete elettrica

220/240 volt. E' consigliabile munirsi di adattatore per prese di tipo inglese (triple), tenendo presente che nei villaggi le prese possono essere anche di altro tipo.

Documenti

Per l'ingresso alle Maldive è sufficiente essere in possesso di un passaporto con validità non inferiore a 6 mesi dalla data di rientro. A tutti i visitatori viene richiesto di essere in possesso di una prenotazione alberghiera e di un biglietto di ritorno. Non è richiesto alcun visto, esiste solo un visto di soggiorno (modulo d'immigrazione) che ha validità 30 giorni. Essendo un visto turistico , non consente che uno straniero trovi lavoro, insedi un'attività o eserciti una professione, per queste esigenze occorre avere un visto di natura diversa. Il visto di soggiorno lo compilerete direttamente in aereo e vi verrà fornito dal personale di bordo; nel caso in cui ne fossero sprovvisti, lo troverete all'arrivo in aeroporto, prima del controllo passaporti. Le persone che rimangono oltre il periodo consentito, senza averne il permesso, possono essere arrestate. I visitatori in transito possono restare solo 24 ore. In caso di ritardi si dovrà modificare il permesso. Chi ha intenzione di viaggiare in maniera autonoma all’interno degli atolli, deve richiedere, al Ministero di Male’, il permesso denominato Inter-Atoll Travel Permitt . LA BOLLE D'ACQUA VIAGGI NON RISPONDE DI MANCATA PARTENZA O ALTRI DISGUIDI CAUSATI DALLA NON VALIDITA' DEI DOCUMENTI DEI PASSEGGERI.

Salute

Si consiglia prima di partire di leggere attentamente su viaggiaresicuri.it ( http://www.viaggiaresicuri.it ) le raccomandazioni sulla situazione sanitaria. E’ indispensabile stipulare prima della partenza una buona polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Normative

Ricordiamo che le compagnie aeree operanti in questa zona prevedono l'imbarco bagagli con una franchigia di 20 Kg.
Inoltre a partire dal 6 novembre 2006 vengono applicate le nuove regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso e oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale (ossia tramite il "bagaglio a mano"); a tali normative sono soggetti tutti i passeggeri in partenza dagli Aeroporti dell'Unione Europea, compresi voli nazionali, su qualunque destinazione. Non vi sono invece ulteriori limitazioni inerenti il bagaglio da stiva. Clicca qui per maggiori informazioni.

Tasse d'uscita : Ogni passeggero dovrà pagare una tassa doganale di circa 15 USD (importo che può variare).

Formalità valutarie : Non ci sono particolari formalità da espletare all'arrivo.
Quanto specificato potrebbe essere soggetto a modifiche, a seconda delle variazioni alle normative locali.

Formalità doganali:
Espatrio: è consentito introdurre nel Paese un massimo di 200 sigarette e 25 sigari. Trattandosi di Paese mussulmano, è vietata l'importazione di alcool, giornali, riviste e videocassette che possano offendere il senso del pudore, insaccati e carne di maiale, droghe (anche in minime quantità), oggetti sacri e idoli. Non è possibile inoltre introdurre fucili da pesca, armi e munizioni, neppure sportivi, e animali domestici.
Rimpatrio: se arrivi da un Paese extra europeo, puoi introdurre in Italia fino a 200 sigarette, 50 sigari, un litro di bevande alcoliche, un profumo, un'acqua di colonia, 500 grammi di caffè e 100 grammi di tè. Se provieni invece da un Paese della Comunità Europea hai meno limitazioni e puoi portare fino a 800 sigarette, 200 sigari, 110 litri di birra, 90 litri di vino e da 10 a 20 litri di alcolici a seconda della gradazione (10 se superiore a 22 gradi, 20 se inferiore a 22 gradi). Per maggiori informazioni consultate il sito http://www.agenziadogane.it/ , sezione "consigli per il viaggiatore", carta doganale.
ATTENZIONE : E' sevaramente vietata l'esportazione di coralli, anche lavorati, conchiglie, oggetti di tartaruga, pesci e animali in senso generale, nonchè di qualsiasi elemento preso dal mare e dalle spiagge.

Altre info

Ambasciata: L'Ambasciata d'Italia non è presente nelle Maldive. Per ogni necessità eccovi i riferimenti utili:
Agenzia Consolare Onoraria alle Maldive - Malè
Boduthakurufaanu Magu - Malè - Repubblica delle Maldive
Tel. 00960.322016 / Fax 00960.318992 - Per urgenze: 00960.786773
E-mail: honoconsital@dhivehinet.net.mv
Orari ufficio: domenica-giovedì 09:00-12:00 / giovedì 15:00-16:30
L'ambasciata d'Italia delle Maldive fa capo all'Ambasciata d'Italia nell Sri Lanka - Colombo :
55 Jawatta Road - Colombo 500500
Tel.0094.11.2588388 / Fax 0094.11.74712272 / Cellulare di servizio: 0094.72.264864
E-mail: itembcmm@sri.lanka.net - ambasciata.colombo@esteri.it
Pagina web: http://www.ambcolombo.esteri.it

Mance : E' buona norma, come dovunque nel mondo, dare un piccolo riconoscimento per un servizio reso a dovere, se non è già inclusa una percentuale per il servizio nei conti degli alberghi. Per le crociere è invece un costo fisso ed obbligatorio (circa 30 Euro a persona).

Abbigliamento : In linea di massima sarà sufficiente portare con sè capi comodi, come t-shirt, parei, canotte e, ovviamente, costumi da bagno. Alcuni resort hanno una politica un pochino più classica per l'abbigliamento dei suoi ospiti e potrebbe essere richiesto, per gli uomini, un pantalone lungo per la sera. La temperatura, senza rilevanti escursioni termiche tra il giorno e la sera, consente comunque di non dover portare capi pesanti. Utile avere un cappello o simili, per il forte sole diurno, ed eventualmente una maglietta con la quale fare il bagno, soprattutto per i primi giorni. Nella stagione delle piogge potrebbe venire utile un piccolo impermeabile. Le scarpe, preferibilmente sandali o infradito, servono unicamente per l'arrivo e la partenza dall'isola e per eventuali escursioni in quanto le isole, solitamente, hanno il suolo di morbida sabbia corallina. Durante le escursioni nelle isole dei pescatori è bene ricordare che le donne dovranno avere spalle, pancia e gambe coperte, mentre gli uomini dovranno evitare il costume da bagno (anche tipo boxer), indossando almeno un bermuda e una t-shirt.

Acquisti: potrete trovare coloratissimi parei, magliette e costumi dipindi a mano e artigianato locale sia nelle boutique dei villaggi sia nei negozietti dei villaggi dei pescatori (in questi ultimi ricordate che il prezzo non è quasi mai fisso e quindi potrete contrattare). A Malè troverete souvenirs e oggettistica locale e di importazione in quantità e varietà ad ottimi prezzi.

Per maggiori informazioni visionare sempre prima di partire il sito viaggiaresicuri.it ( http://www.viaggiaresicuri.it ) e di registrare i dati del proprio viaggio sul sito DOVESIAMONELMONDO ( https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html ).

Tutte le informazioni sono da considerarsi indicative e da verificare presso enti ed uffici preposti

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della Legge 269/98: la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero